Condividi
Andare in basso
Admin
Visualizza il profilohttp://tunerone.blogspot.it/

TS 790 modifica TCXO alta stabilità

il Mar Mag 15, 2018 10:02 am
Sono stato per anni un felice possessore di un TS790 Kenwood , apparato costruito con criteri direi eccezionali , gli stampati all'interno sono parlanti , hanno una serigrafia molto dettagliata e accurata. La costruzione è robusta e con componenti di alta qualità , le caratteristiche del ricevitore e trasmettitore sono di tutto rispetto ormai in disuso sui nuovi apparati moderni , in conslusione una radio stupenda , mah ..... con un difetto assurdo , scivola maledettamente soprattutto in banda laterale , allora cosa fare ? Twisted Evil 

Ho contattato una ditta Inglese e ho chiesto se era possibile realizzare dei TCXO a 10.240 Mhz , frequenza ormai non piu usata in nessun tipo di  apparato , la loro risposta è stata si ma con un aumento di prezzo però mi hanno assicurato che le caratteristische sarebbero state ottime si parlava di 0,1 PPm , quindi lo scivolamento a 102.240 Mhz , frequenza moltiplicata x 10 doveva contenersi intorno a pochi Hz.

Quasi un poco scettico ho fatto l'ordine , dopo poco tempo è arrivato il pezzo e mi sono messo all'opera dissaldato il componente installo il nuovo TCXO compatibile pin to pin e attacco il frequeziometro , ero pronto con il caciavite per ritoccare la frequenza , quando mi accorgo che invece non richiede nessuna taratura il TCXO è perfettamente tarato sulla frequenza di riferimento stabilita . A questo punto cerco di fare dei QSO in banda laterale in UHF con il collega IW9BID il quale armato di FT991 YAESU controlla il mio scivolamento , la radio non ha mai dato segni di scivolamento percettibili neanche nei primi minuti e soprattutto dopo 2 ore di QSO . Obiettivo raggiunto .

Mentre mi trovavo con l'apparato aperto mi sono ricordato che in giro si legge che sotto i moduli ibridi finali non è stata messa la pasta ai siliconi e allora sono andato a verificare è vero i moduli sono appoggiati alla superfice non liscia e ancor peggio il dissipatore di moduli finali non è perfettamente planare e quindi non si appoggia perfettamente alla superficie e in queste condizioni operare a tutta birra è pericoloso.Ho smontato tutti i moduli spalmato il grasso ai siliconi e rimontato tutto .

Permessi di questa sezione del forum: