Condividi
Andare in basso
Visualizza il profilo

Re: Antenne HF invisibili e indistruttibili alla portata di tutti

il Lun Feb 26, 2018 3:46 pm
Ciao Giuseppe,
perfetto ho visto la tua realizzazione molto bella, comprendo che non è stato facile farla svettare dal cordolo delle tegole.
Vediamo se o ben compreso, il loop totale è 22 mt + 10 di scaletta (quindi 5+5 mt credo).
Ti prego di confermare.
Bal-un 1:1 in corrente posto al'ingresso del tuner, avvolgimento trifilare ok.
Sez. filo 1,5 mm. di filo smaltato,  se fosse da 1,9 mm va bene lo stesso?

Le caratteristiche trovate da me in rete sono 16 spire x 3 avvolgimenti serrati su un cilindro da 25 mm. colegamento come da te pubblicato, filo da 1,5 mm.
Visualizza il profilohttps://www.qrz.com/db/IT9FGH

il Mar Feb 27, 2018 1:00 pm
ho visto la tua realizzazione molto bella, (forse nella foto) comprendo che non è stato facile farla svettare dal cordolo delle tegole.(a due metri dal piano di calpestio)
Vediamo se o ben compreso, il loop totale è 22 mt + 10 di scaletta (quindi 5+5 mt credo).(confermo)

Bal-un 1:1 in corrente  (Tensione) posto al'ingresso del tuner, avvolgimento trifilare ok.
Sez. filo 1,5 mm. di filo smaltato,  se fosse da 1,9 mm va bene lo stesso?(va bene lo stesso) 

Le caratteristiche trovate da me in rete sono 16 spire x 3 avvolgimenti serrati su un cilindro da 25 mm. collegamento come da te pubblicato, filo da 1,5 mm. Rolling Eyes (il mio è predisposto per lavorare in 14- 29 Mhz)
Visualizza il profilo

il Gio Mar 01, 2018 4:09 pm
Ciao Giuseppe.
Come ai ottimizzato il bal-un per lavorare da 14-29 Mhz, cè una procedura oppure dei dati per fare ciò ?

PROCEDURA PER OTTIMIZZARE IL BALUN

il Mar Mar 06, 2018 10:50 pm
Ho semplicemente realizzato, pari pari, quanto descritto da WILLIAM I. ORR, W6SAI,
nel suo libro " ALL ABOUT CUBICAL QUAD antennas "pag 65-2^ediz. 
https://www.iberlibro.com/9780933616035/Cubical-Quad-Antennas-0933616031/plp
Balun 1:1 - 50 - 70 ohm
migliore di 1.000 watt 
range: 7- 30 Mhz.
supporto da circa 2 cm diametro esterno.
3 avvolgimenti da 10 spire, in rame smaltato #14.

Per la banda 1,8 - 7 Mhz, i dati non li ho.

La pubblicazione è caricata in formato (.jpg) nel sub menù di sicilia radio club
Visualizza il profilo

il Mar Mar 13, 2018 8:43 pm
Ciao Giuseppe, ancora grazie Delle dritte.
In questi giorni sono arrivati quasi tutti i materiali e quanto prima inizierò la costruzione del tuner.
Nel frattempo passerò  dalla configurazione doublet a quella di G5RV di lunghezza media perché l'accordatore remoto non va oltre i 800 Ohm.
Un saluto per Tutti.

il Mer Mar 14, 2018 1:07 pm
Very Happy ok
Visualizza il profilo

balun

il Sab Mag 12, 2018 12:09 pm
Ciao Giuseppe,
rispondo dopo una lunga pausa, ho visto il tuo sistema di antenna grazie al link di Paolo. Vedo che ai utilizzato un balun all' ingresso del accordatore di tipo trifilarè quindi in tensione o di Ruthroff.
Credevo fosse in corrente tipo Guanella.
Per le info che ho a noi giova la corrente dobbiamo bloccare le correnti di modo comune non ci giova avere un bilanciamento sulla tensione di entrambi i rami, così almeno sò.
Ma credimi non è affatto una critica ci mancherebbe altro.
Nei giorni scorsi ho fatto manutenzione nell'accordatore provvisorio, da un po di tempo avevo dei residui di ROS e anche dei guizzi di ROS durante la trasmissione, mi sono reso conto che c'èra qualcosa che non andava, smontato il tutto che cosa trovo? il vecchio propietario del Palstar aveva ingrassato con grasso alla grafite l'alberino dove gira il rullino pressore del roller(vedi foto allegata) tra l'altro il cattivocontatto a fatto scaldare 2 spire di bobina.
Vedi quando le persone non hanno la minima idea di quello che fanno
combinano solo pasticci.
Prima le foto del roller sporco e pasticciato, dopo quelle del roller ripulito e come e stato lasciato adesso.

Per finire, dato che le antenne INVISIBILI (ho quasi) lavorano in tensione a differenza di quello che un tipico cialtrone ha scritto da un altra parte ti invio la foto della brutta fine che a fatto un connettore PL-259 Amphenol originale.
Ehh si sfiammato per scarso isolamento.
Non guardare il filo spellato nel centrale, il danno è all'interno del' PL-259 nel dielettrico con una cricca carbonizzata e in perdita.

Un Caro saluto a Te e Tutti.
Da Alfredo

Admin
Visualizza il profilohttp://tunerone.blogspot.it/

il Mar Mag 15, 2018 10:08 am
Mizzica una bella sparatina

il Sab Mag 19, 2018 1:59 am
A mia memoria, (anni 70), quando facevo manutenzione ai roller coil che vedi nella mia pagina di qrz. com,li pulivo semplicemente con prodotto, (tipo trielina,che allora era già proibita per la salute dei lavoratori)
Visualizza il profilo

il Sab Mag 19, 2018 10:08 am
Ciao, si è vero la trieleina è stata indicata come prodotto CANCEROGENO in particolare i vapori emessi dalla sostanza, in più pare che contribuiva a provocare il buco nel'ozono insomma bollata come un criminale.
Comunque era straordinaria come sgrassante, rimuoveva di tutto perfino la vernice secca, lacche, morchie ecc. e non era infiammabile cosa che pochi conoscono, ma aimè oggi è difficile da reperire.
Io ho usato il normale crc per rimuovere la zozzeria, dopo di ciò ho ripulito il tutto con lo spray secco per tuners che a rimosso il leggero strato d'olio che lascia il crc.
Hai ben visto che i cretini avevano messo il grasso alla grafite, manco se andava sottacqua che bestie.
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: