TunerOne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Un-Un 4:1 espiantato

Mer Apr 15, 2020 10:50 am
Eccomi di ritorno, dopo il bay-pass del Un-Un 4:1 è andato tutto bene nel senso che sarà vero che il range di impedenza si è ristretto cosa relativamente importante per me, ma ecco i risultati:
Il tuner accorda su tutte le bande radioamatoriali esattamente come prima, nelle bande basse impiega qualche secondo in più.
Sono spariti quei fenomeni di instabilità dovuti alla rf in transito appena superiore ai dati di progetto ovvero 125 watt, adesso con 250 watt ho un accordo stabile e senza derive di ros., inoltre i segnali sono saliti da 1/2 - 1 punto S la cosa non mi dispiace affatto.
Il trasformatore era abilmente occultato e soltanto una attenta analisi allo schema elettrico e dopo aver letto con attenzione il manuale di servizio e riallineamento la cosa è saltata fuori in tutta la sua crudezza.
Alla prossima, un saluto per Tutti.
avatar
IK4MDZ FRANCO
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.02.19

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Lun Mag 11, 2020 7:28 am
Ho scritto questi pochi appunti per coloro che avessero l'intenzione di costruirsi un adattatore di antenna ma cercando di capirne le basi utilizzando uno dei piu' potenti strumenti grafici : la carta di SMITH. Niente paura, non ho utilizzato numeri complessi ma solo esempi per cercare di fare capire da dove risultano gli schemi e i valori numerici da impiegare nell'adattatore. Tra l'altro, chi e' in possesso di un VNA (anche nanoVNA) potra' verificare quanto letto.
Buona lettura e spero che risulti interessante.
73' Franco
https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=75295.0;attach=38360

Il link del programma PASAN attraverso il quale si possono simulare gli adattamenti utilizzando la carta di Smith sul PC e':
https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=75295.0;attach=38382
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Lun Mag 25, 2020 10:15 am
Ciao a Tutti e a te Franco ben riletto.
La ripresa dopo il blocco delle attività a causa covid-19 è stato abbastanza tumultuoso e traumatico, appena mi libero un pochino vedo di usare le simulazioni del programma che tu ai messo in link.
Nel frattempo pochi giorni fà mi è pervenuto l'accordatore fratello maggiore del 4020 che aspettavo da mesi ITT MSR 4330 ed è esternamente un elefante.
Esteriormente è molto vissuto e del resto era installato su un natante US NAVY, l'interno pare in buone condizioni.
Anche per esso devo trovare il tempo per avviarlo, testarlo e se risulterà funzionante lo metterò a dimora nel tetto.
Io credevo che durante il blocco avrei potuto completare l'accordatore che ho in costruzione ma che un disastro ogni giorno c'èra una novita oppure un problema che insieme alla paranoia alla fine non ho concluso nulla di ciò che speravo quindi per adesso il progetto resta in standby in attesa di tempi migliori.
Colgo l'occasione per salutare Te e tutti.
A presto Alfredo
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Aggiornamento

Lun Nov 02, 2020 3:29 pm
Salve a Tutti, riprendo dopo la pausa estiva si fà per dire.
Finalmente ho messo mani alla realizzazione del nuovo tuner ed era ora anche perche il mio ex MSR 4020 si è guastatto l'automatismo da solo durante la pausa estiva e non funziona più e pertanto ho dovuto risintonizzarlo maualmente con il risultato che adesso è bloccato su una sola banda in un range di frequenza molto stretto.
Anche se sono riuscito a trovare il fratello maggiore msr 4030 da 1Kw esaminando con attenzione lo schema non è altro che una rivisitazione del fratellino più piccolo di cui io avevo già parzialmente modificato la configurazione balorda per noi ma non certo per i militari a cui era destinato il dispositivo che sinteticamente descrivo così ingrsso aperiodico a 50 Ohm Bal-Un 4:1 out 50 ohm in 12.5 ohm, accordatore C-L-C di9 cui i primi due componenti variabili e il C finale fisso, spinterometro collegato all'uscita dell'aereo.
Risulta evidente che con il loro sistema accordano antenne ad alta e a bassa impedenza mentre a mè mi giova per adattare antenne ad alta impedenza per avere una maggiore resa come efficienza in antenna.
Aggiungo inltre che il fratellino 4020 con 20 watt in faceva l'accordo automatico mentre il fratello maggiore necessita di 180/300 watt per fare l'accordo automatico cosa per me impensabile.
Risultato preleverò solo i componenti che mi giovano ed il resto finirà in cantina.
Nel frattempo il buon IT9CZM ha ridisegnato ed aggiornato il sistema semiautomatico di gestione del tuner remoto e quindi anche io abbraccerò tale sistema alias Tuner Plus II.

Grazie di tutto Paolo!!!

Un saluto per tutti.
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Aggiornamento Tuner

Ven Apr 16, 2021 12:34 pm
Riprendo la discussione dopo aver modificato quel che restava del tuner Makay che dopo tale modifica mi ha permesso di essere on air su diverse bande con risultati buoni.
Ebbene dopo tale periodo di relativa tranquillità il roller si è bruciato per colpa mia ho dato qualche wattino in più di quello che poteva supportare e rieccomi ancora con il sistema azzoppato.
Stavolta in campo sto schierando dei pezzi importanti che certamente non mi fermeranno più se darò qualche watticino in più, posto qualche foto così tanto per capire di cosa sto parlando.
A preso con un nuovo aggiornamento.

Saluti per Tutti.
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Gio Apr 22, 2021 10:07 am
Salve a tutti, qualcosa nel PC non mi fà accedere alla maschera per caricare le foto, spero di capire che cosè.
Non ci sono riuscito con il PC ma in compenso le ho caricate con il cellulare, vedrò di capire il perchè.


Ultima modifica di IW9BID il Gio Apr 22, 2021 10:43 am - modificato 1 volta.
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Gio Apr 22, 2021 10:19 am
Ecco le foto sotto, in pratica si tratta del classico tuner C-L i vari componenti sono stati fissati su due piastre di alluminio che erano disponibili.
Le foto mostrano i fine corsa del roller e del condensatore, i mororiduttori sono in DC si vedono gli assi in materiale plastico isolante e i giunti flessibili, l'interfaccia dei fine corse è prettamente elettrica non c'è elettronica di controllo, mancano ancora i blocchi a rf e i condensatori di fuga.
NB; i fili per la RF sono molto grossi poichè questo è un tuner per QRO.
Il tuner remoto si comanda con 6 fili, 2 per la DC a 12Vdc. e 4 per il comando dei motoriduttori, la sezione che blocca la corsa in un senso con il fine corsa sta nella schedina a relè.
La visualizzazione per sapere dove ci si trova è semplice ed arcaica, in pratica verrà fatta una scala analogica pre-sintonizzata e dopo tramite una telecamerina e monitor da 10" in stazione si vede dove si posiziona il tuner ed in pratica e come essere davanti ad esso per regolarlo, il misuratore di ROS di stazione sarà lo strumento che ci indicherà l'esatta posizione di accordo.
Preso posterò lo scheminino elettrico e le varie note tecniche per consentirne a chi lo desidera di replicarlo anche con componenti differenti.

Saluti per Tutti.

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 20210416

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 20210417

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 20210418



Ultima modifica di IW9BID il Gio Apr 22, 2021 10:46 am - modificato 2 volte. (Motivazione : ho rimosso le foto doppie)
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 21.02.18
http://tunerone.blogspot.it/

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Dom Apr 25, 2021 1:05 pm
Bravo Alfredo ottima realizzazione un'idea geniale
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Lun Apr 26, 2021 9:03 am
Una foto del tuner ultimato.
Caratteristiche delle parti:
Capacità variablie sottovuoto della Jennigs 12 / 500 Pf. 15Kvolt di isolamento.
Roller ex ELMER da 70 mH. ex militare per uso navale.
2 motoriduttore da 3 a 12 Vdc. uno con riduzione a 5 rpm per la capacità e 12 rpm per il roller.
4 giunti elastici da 6 e da 8 mm. + 2 alberini isolati in PVDF tecnopolimero torniti in casa.
Interfaccia con 4 microrelè Finder a 12 vdc.
2 finecorsa gli altri 2 erano già esistenti nella capacità anche questa recuperata da un tuner Makay ex militare per uso navale.
Solo 6 fili di comando remoto 2 per alimentazione 12 vdc sempre presente, 2 fili per comando roller up/dwn e 2 per comando capacità up/dwn.
2 commutatori a bilancere con ritorno automatico a off uguali a quelli per gli alzavetro delle auto un poco datate.
Telecamerina economicissima, trasmissione via etere tramite un microtrasmettitore video audio alim 12 vdc utile per vedere la posiziuone del roller e della capacità.
NB; quando si effettua l'accordo a bassa potenza non c'è alcuna interferenza, la cosa bella è che il ros non cambia neanche quando si danno parecchi watt ma la telecamera và spenta dopo l'accordo pena la probabile distruzione dato l'elevato campo elettromagnetico.
Nota; da prove già fatte quando è spenta non si frega statene certi.
Spero che questo possa aiutare tanti ad intraprendere un lavoro simile con gli opportuni aggiustamenti adeguandolo al caso propio.
A presto lo schemino che è disarmante

Grazie per aver letto, saluti per tutti.

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Img-2012


Ultima modifica di IW9BID il Lun Apr 26, 2021 9:47 am - modificato 1 volta.
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Lun Apr 26, 2021 9:08 am
Ecco l'installazione fatta domenica 25 Apr 2021.
Si vede il sostegno verticale della filare una antenna ex doppia 5/8 per i 50 mhz lunga 6.20 mt. Dopo ć è il filo con alti e bassi quasi a zig zag  lungo 28.80 mt. Misura capitata e non scelta, insomma si tratta di una pseudo L rovesciata dalla forma molto molto discutibile.
Certamente c'è da lavorarci sulla forma e disposizione del filo cosa che farò presto infatti ho ancora margine per allontanare il filo dal piano lastricato.
Tra le tante idee ne ho una ritenuta malsana da alcuni guru ma non da altri, in pratica vorrei aggiungere una trappola per coprere megliuo la gamma dei 160 Mt. questa in modo teorico si dovrebbe chiudere in presenza di un segnale in banda 1.8 e restare aperta (interrotta dal punto di vista della RF) nelle gamme superiori la cosa la proverò con il prossimo tuner poichè questo è il muletto provvisorio il titolare ancora in embrione sarà molto più grosso e capace di sopportare molti watt poichè come spesso si è visto "noi" quindi non solo io facciamo nel ns. piccolo QRO l'epoca del qrp è finita da tanti anni e vogliamo goderceli tutti questi benedetti wattini insomma vogliamo consumare le ultime cartucce cacciandole in antenna.


Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 20210419

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 20210420

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 20210421


Ultima modifica di IW9BID il Lun Apr 26, 2021 9:26 am - modificato 1 volta.
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Lun Apr 26, 2021 9:11 am
Ed ecco il risultato del ros ottenuto quì sugli 80 mt ma nelle atre gamme è uguale.



Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Img-2014
avatar
IK3OCA
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.04.21

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Gio Mag 06, 2021 10:08 pm
Salve, da nuovo frequentatore di questo interessante forum e costruttore di diversi tuners, che offrono soluzioni per quelli che come me non dispongono di un ampio parco di antenne, ho letto che viene fatta la distinzione fra tuners "matching" cioè adattatori di impedenza e tuners sintonizzatori, e che, se ho capito bene, nei primi, a differenza dei secondi, avvengono perdite anche del 30%.
Siccome non ho letto prima d'ora quella distinzione, spero che qualcuno possa illustrarla o indicarmi dove trovare ragguagli in proposito.
73 Rosario
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Mar Giu 01, 2021 1:53 pm
Ciao Rosario, spesso da queste parti le risposte arrivano con una certa lentezza, succede ma questo credo non sia un problema..
La storiella è abbatanza semplice da spigare con parole povere senza tirare in ballo formule ho chissà che cosa.
Il T match ed alcune versioni di esso presentano spesso degli accordi falsi cosa che può capitare ai neofiti e di conseguenza se regolati malamente possono originare appunto accordi falsi e perdite elevate, di contro il tuner LC ho CL non presenta questo problema l'accordo è uno e uno solo se ovviamente il circuito ci arriva.

Molte spegazioni le trovi sul sito (https://www.dj0ip.de/antenna-tuners/) in particolare leggi l'articolo sulla TIgre di Carta.

Un caro saluto da Alfio.
Contenuto sponsorizzato

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 5 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.