TunerOne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Dom Giu 09, 2019 9:41 pm
Ciao Franco, il componente è stato già reperito ed acquistato in Inghilterra è arrivato la scorsa settimana quando non ero a casa. Volevo installarlo oggi ma non è stato possibile, ho lavorato tutto il di.
La mia era solo una domanda perché ero e sono incuriosito dallo strano fenomeno.
Tra poche ore lo installero vediamo se funziona oppure ho preso una fregatura.
Nella fotoriginale si leggono benissimo le sigle, tuttavia quelle che si vedono qui sono talmente scure che nel'ibrido nuovo non si legge bene.
Ok per Bianconi, lo conosco non di persona ci ho inviato degli apparati in passato tutti riparati ma l'ultimo rtx inviato in riparazione mi ha lasciato basito, in pratica l'apparato aveva il modulo ibrido in uhf fregato, per mancanza di tempo lo inviato in riparazione ed è rimasto la 6 mesi con la scusa che il modulino non si trovava, dopo diverse telefonate è risultato riparato ma quando è arrivato a casa aveva tutte le viti dei coperchi svitate ed era anche pasticciato, a ad' una prova non usciva rf in uhf, ri-contattato mi è stato detto che il modulo era stato sostituito con uno usato e che non cera alcuna garanzia e poi la classica frase se tu sei capace a trovarne uno nuovo lo cambiamo gratis tanto i soldini dela rip erano già incamerati (detto fatto trovato in UK con 52 sterline), è inutile che ti dico che il modulino non è stato neppure toccato si vedeva dalle saldature e dal grasso al silicone sporgente nei bordi che era secco è fessurato, insomma Franco quì non con l'anello al naso ho fessi fino a questo punto.
Morale della favola da quel momento si è rotto il clima di fiducia.
Come leggi in breve ho deciso di raccontarla, la mia non è una denigrazione le riparazioni fatte precedentemente ed erano diverse sono andate tutte a buon esito, in fin dei conti è la mia vertità che racconto poi ogniuno di noi è libero di pensarla come gli pare.
Adesso devo far riparare se ne vale la pena il FT-991 e il FTdx-3000 nella speranza che vada in mano a dei professionisti seri (speriamo perchè mai provati).
Un caro saluto da Alfredo.

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Mitsub10


Ultima modifica di IW9BID il Mar Giu 11, 2019 8:40 am - modificato 1 volta.
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty vecchie radio anzi vintage

Lun Giu 10, 2019 2:15 pm
Ecco la foto delle schema del modulo a dello schema del finale UHF e la foto del PCB, roba metà anni 90 il TS790 è una ultima serie.


Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Img-2011mplificatore Uhf, e la foto del PCB.
Roba pine anni 90, questo 790 è una ultima serie.

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Img-2010
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Carrellata di componenti fleshiati alias fritti!

Mar Giu 11, 2019 9:19 am
Ed eccoci al'album dei caduti sul campo, si perchè di questo si tratta.
Cominciamo con un variabile con alcuni particolari dei danni da fulminazione.
E passiamo anche al Roller il cui danno non è solo sulla rotella ma tutto il filo scaldandosi si è deformato, la foto non lo evidenzia ma è inutilizzabile.

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Capaci10
Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Capaci11
Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Roller10
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Ulteriore eleco dei fritti sul campo

Mar Giu 11, 2019 9:27 am
Un paricolare del filo del'antenna (foto curiosa) si vede il dielettrico che si è staccato dal conduttore causa l'elevato calore, in fondo alla fine del collegamento il rame si è vaporizzato schizzando d'appertutto.

Il pannello posteriore di un accordatore automatico Palstar.
Si notano solo le bruciature esterne ed è tutto affumicato, l'interno fa piangere.

Una foto parziale del box plastico che conteneva l'accordatore, il botto ha fatto saltare per aria il coperchio che è finito a pezzi in terrazza, si notano le tracce della fuminazione lasciata al suo passaggio.

PS; la prossima volta che sentite parlare di fulmini non ci scherzate sopra, c'è poco da ridere anzi .......... .



Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Wire_a10
Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Palsta10
Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Tuner_10
Il box dove era contenuto questo tuner.
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 21.02.18
http://tunerone.blogspot.it/

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Mer Giu 12, 2019 2:26 pm
Ha tutto l'aspetto di un barbecue :-)
avatar
IK4MDZ FRANCO
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.02.19

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Mer Giu 12, 2019 3:12 pm
Pensa sempre che ti e' andata bene e non ha fatto danni alla/e persone. Se fossi al posto tuo metterei tutto nel frullatore. Non ho piu' voglia di cercare guasti specialmente in apparecchi fatti tutti con smd dove non ci vedo un tappo. Nel frattempo mi ha di nuovo lasciato a piedi il mio bibanda cinese Anytone. Ancora una volta il driver VHF e cio' che c'e' a valle. Allora lo ho messo nel suo imballo ben curato e poi in una borsina della spesa che mia moglie ha consegnato alla raccolta piu' vicina di materiale elettronico/elettrico. Fine. Adesso uso un Leixen 898. Sempre piu' in basso, la prox volta usero' due bicchieri di carta e un filo. Tanto per l'attivita' che faccio... . A parte gli scherzi ho anche un FT7900 e un IC2730E ma non ho voglia di usarli, dovrei rimettermi a leggere i manuali per poi cosa, ascoltare le solite panzane sui ponti ?. No grazie. In ogni caso chi spende poco spende molto. I cinesi sembrano convenienti ma alla fine sono schifezze dove non trovi piu' i ricambi e quindi valgono solo il loro peso. Nel caso di guasti importanti nessuno ci vuole mettere mano, meglio rimanere sui soliti brand. per non parlarepoi dello schema, del mio ex ho trovato qualcosa che ci assomigliava ma non era lui al 100%. No, grazie, niente cinesi.. Lo so che molte parti dei soliti brand sono fabbricate in Cina ma almeno esiste una catena di riparatori autorizzati che lo prendono in carico. Oggi sono anticinese scusate.
73'
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Gio Giu 13, 2019 10:11 am
Ciao Franco, ben ri-letto.
Si molte parti le ho già buttate nei rottami metallici, ho recuperato i motori e i driver dei motori compresa l'interfaccia che ancora pare funzionare in manuale.
Per non buttare il resto nel'indifferenziata penso di mettere insieme acune parti nuove tipo la capacità e il roller (nuovi di pacca) ovviamente la meccanica e parte dell'elettronica recuperata dal defunto Palstar.
Dato che nel display leggo ancora la posizione dei motori quindi mi indica gli step ne accomodo uno manuale, scrivo i valori letti e poi li modfico a piacimento quando ri-sintonizzo nuovamente l'aggeggio, non sarà certo bello e non conserva memorie come quello di Paolo che comunqu devo devo realizzare perchè ho tutte le parti ma ripeto è tanto per ridare vita a quello che è sopravissuto e sarà un L-C e non un C-L-C di prima.
Ancora devo inviare gli apparati in assistenza ma da quelle poche speculazioni che mi sento dire non nutro molte speranze ma solo sorprese buone ho cattive che siano.
Mi preparo se và bene a l'acquisto di un nuovo 991A apparato tuttofare che ho avuto modo di apprezzare per la sua poliedricità, peccato che il vecchio sia stato stroncato in questo modo, io non avevo alcuna intenzione di venderlo, comprato usato da un amico in 4,5 anni di uso ho avuto solo piacevoli soddisfazioni e credimi ha fatto fuori tutti i vintage che avevo solo IC 7700 non si poteva paragonare ma del resto sono molto differenti è sarebbe stupido fare dei paragoni almeno sui ricevitori.

Per i cinesi sono d'accordo con Te, non ne voglio neppure sentirne parlare, troppo scadenti, non li puoi attaccare a una antenna esterna seria imbarcano come ubbriachi, scaldano come stufe, spesso fanno cose sceme e devi re-settarli ecc. gli schemi non esistono ho sono molto diversi, ripararli non ne vale la pena costa meno uno nuovo.
Per la V e la U un buon vintage può esserti utile.
Il mio TM-731E del 92 si era guastato dopo anni di onorato servizio, ne ho trovato un altro in perfette condizioni e lo ricomprato, finito nelle amorose mani di Paolo si è rimesso a funzionare, cazzz.  eppure mentre era acceso ha fatto puzza di cs bruciato e il display si è spento non indicava + nulla, lo squelch si è aperto con un rumore infernale ma non riceveva una mazza, dopo due mesi buttato nel cassetto messo sul tavolo operatorio di Paolo si è rimesso a funzionare, ma che cose ne pensi Tu?

Si suppone sia un elettrolitico ma non si sono trovate tracce di scoppio o di bruciature e neppure di liquidi fuoriusciti apparte la puzza di pesce marcio che poi è sparita, misteri componentistici?
Tuttavia rimane una bella radio, ha un front-end con dei filtri a elica sia in V che in U,
pensa che negli anni 90 avevo un Icom IC-820 all mode, credimi una vera ciofeca!
Un giorno dei colleghi mi chiamano in radio dicendomi senti un pò vedi che alcuni amici di Milazzo ME (che si trova dal'altra parte del vulcano rispetto a me) ti ascoltano chiaramente e ti chiamano ma tu non gli rispondi, bene mi sembrava una bufala, una sera mi richiamano di nuovo tramite un collega locale, bene io non sento nulla apro lo squelch e nisba, mi viene un dubbio aspetta attacco il veicolare TM-731E cosi tanto per.... e di colpo ascolto i colleghi con un bel S5 R5, non ci credevo, ma come un apparato nato per ssb per i satelliti che all'epoca costava con gli accessori ben Lire 3.650.000 che erano veramente denari, per concludere sai cosa scopro che il font-end era a larga banda, come ho risolto? Un bel filtro a elica a doppio stadio e modifica sul posteriore con connettori BNC dove ho intercettato il seganle in ingresso sul ricevitore per attuare la modifica.
Morale della favola non è detto che se spendi di più ai di più, oggi non la penso così, ma dimmi tu se era possibile all'epoca costruire queste ciofeche dico parliamo di apparati spacciati per traffico satellitare, tropo meteor scatter EME ecc., tutte balle quindi anche Aziende blasonate come ICOM di stupidagini commerciali ne hanno fatte tante come del resto anche gli altri costruttori.

PS; del IC 7700 ho apprezzato tanto il ricevitore il migliore che io oggi abbia mai avuto,
il DSP non era un gran che, ma il TX credimi faceva piangere, ALC troppo conservativo, spikes in tx infernali non pitevi pilotare un amply a stato solido, solo un valvolare che ti permette certi lussi e non ne paghi le conseguenze.
Mi fermo quì, spero di non averti annoiato raccontandoti queste mie.
Un caro saluto a Te è tutti.

Alfredo


Ultima modifica di IW9BID il Ven Set 13, 2019 8:47 pm - modificato 1 volta.
avatar
IK4MDZ FRANCO
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.02.19

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Gio Giu 13, 2019 5:55 pm
Sicuramente Icom, Kenwood, Yaesu hanno qualche sceletruccio nell'armadio. Alcuni rtx che promettevano fuoco e fiamme ed invece la luce era quella di una candela. Nel complesso Kenwood mi e' sembrata quella piu' onorevole anche se Icom con la serie IC701/720 ha tenuto banco per parecchi anni. Oggigiorno i nuovi rtx, proprio perche' il 70% del controllo e' sw, vengono immessi sul mercato, secondo me, troppo velocemente facendo fare da testers gli stessi utenti cambiando successivamente la release sw per risolvere i problemi che compaiono durante l'uso. Questa e' una mia impressione bada. Oggi la pubblicita' si basa sul best than better.  Io sono. come sai , un dinosauro, e pertanto gia' un FT450D e' per me gia' stancante da usare poiche' devi premere combinazioni di tasti con piu' dita manco fossi un polipo a causa delle tante funzioni raccolte in pochi comandi. Ma sono io ad essere cosi'. Sono rimasto legato ai miei cassoni dove se ero fuori accordo i tubi si arrossavano un po' ma non succedeva niente di grave e le riparazioni erano facilissime e te le facevi da solo. Adesso, guardi lo schema di questi nuovi "mostri" e trovi minimo un processore a 64 pin qfp per scheda. Componenti in smd passivi neanche 0304 ma ancora piu' piccoli che per misurare una tensione devi usare uno spillo come terminale del multimetro. Sicuramente sono piu' performanti ma dimmi tu se da 0.2uV di sensibilita' ha senso tutto questo per arrivare a 0.15uV. A questo punto poi si pone il problema che con una sensibilita' cosi' elevata ti porti dietro anche il rumore, e allora, via DSP a go go prima sula BF poi sulla MF e adesso conversione diretta. Lo ammetto sono vecchio ma il piacere di ripararmi il mio apparecchio riamane piu' appagante che fare un DX. Pero' la tendenza e' questa, il radioamatore di oggi fa liti sui forum per l'interpretazione di una specifica di un nuovo rtx pero' difficilmente lo sa riparare visto anche la strumentazione oggi necessaria. Insomma, onestamente mi sono stancato, non e' piu' l'ambiente che conoscevo. Se uno diceva una cosa inesatta gli veniva spiegato cordialmente l'errore, adesso sei soverchiato da una valanga di improperi, battute, carriole, e sei irriso se per caso sbagli a digitare la n con la m che, che peraltro sono vicine sulla tastiera, nella parola "inballo" e non "imballo". Sono questi i radioamatori ? Scusa, ma non ci credo. Porta pazienza ma come sai i vecchi come me tendono ad esagerare e ricordare i tempi passati come se fossero i migliori, pero' penso che qualcosa di vero ci sia su quanto ho scritto, magari non tutto, ma un pizzico si. E non guardare i miei errori ortografici, sono voluti !
73'
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty TS-790E riparato

Lun Giu 17, 2019 9:20 am
Ciao Franco, ci siamo venerdì scorso ho finalmente avuto il tempo per riparare il TS790e, ho sostituito il modulo ibrido Uhf e tutto ha ripreso a funzionare egregiamente, addirittura ho qualche watt in più rispetto a prima.
Quindi i miei dubbi si sono dissipati sull'eventuale funzionamento del modulo ibrido, temevo che fosse un clone cinesato.

Confermo che la Kenwood anche nelle ultime versione del TS-790e non ha messo la pasta termo-dissipativa tra moduli ibridi e dissipatore del transceiver, io stesso ho provveduto a mettere ciò che casa kenwood non ha fatto.
Il risultato?
Dissipatore caldo ma non incandescente come prima, minori interventi della ventola interna di raffreddamento.
PS; ma dico come hanno potuto trascurare una simile cosa???
Certo che è incredibile eppure anche questo pastrocchio lo hanno fatto.
Adesso ho effettuato l'Upg di attivazione Toni per aggancio ponti (anche se non li uso).
Allagamento di banda in RX e TX, ritoccata la deviazione in frequenza in FM (era di casa sottodeviato e la modulazione era sotto il livello) ed altri piccoli agg.
Oggi rimane solo da ritoccare l' ALC tramite l'aggiunta di un piccolo condensatore si perchè in SSB fa veramente pena non esprime la sua massima potenza, ma sono tutti così.
Il mio poichè è una ultima serie pare che ancora funzionante il suo riferimento ad alta stabilità, ma il Buon Paolo ha reperito e fatto costruire appositamente dei riferimenti ad elevata stabilità che oggi fanno la gioia dei possessori di questo datato ma ancora ottimo apparato.
A preso e saluti per Tutti.


Ultima modifica di IW9BID il Ven Set 13, 2019 8:48 pm - modificato 2 volte.
avatar
IK4MDZ FRANCO
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.02.19

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Mer Giu 19, 2019 6:28 pm
Ottimo, sono contento che tu sia riuscito a recuperare il TS-790, un all mode V/U di tutto rispetto. Almeno qualcosa di importante si e' salvato visto lo sfacelo dalle foto che hai pubblicato. Mi dirai a chi hai spedito il resto per valutarne il fattibile recupero. Io nel frattempo ho acquistato un bibanda Yaesu FT-7900 perche' con il Leixen mi faceva diventare schizofrenico. Almeno ho qualcosa di un po' piu' decente in FM. Non che lo usi molto ma lo tengo in ascolto mentre lavoricchio.
Con il cestinato Anyrone le ho provate tutte per rispristinare la potenza di uscita in VHF. Poiche' il driver originale non si trova piu' ho provato con due equivalenti Toshiba ma i risultati sono stati pessimi e pertanto non ho voluto andare oltre, mi sono girate le scatole, e senza schema perche' non si trova ho deciso come ho gia' scritto di cestinarlo nel cassonetto. Ho acquistato uno Yaesu almeno c'e' lo schema e i componenti per un po si trovano ancora e se lo voglio fare riparare non storcono il naso.
Mai piu' cinesi, ribadisco.
Saluti a tutti,
73'
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty 7900

Gio Giu 20, 2019 12:31 pm
Ciao Franco, ottimo adesso sei apposto.
Certo che lo Yaesu ft7900 è moderno rispetto ai vecchi apparati e non paragonabile al cinese che ha fatto la fine che doveva purtroppo.
Non ho idea cosa ai speso tuttavia una vecchia guardia come il TM731 lo trovi con poco più di €100 ma ne vale molti di più perchè ha un ricevitore d'avvero eccellente e resiste grandemente a intermodulazioni e sfurie in banda, quelli moderni con la scusa che hanno un front-end paragonabile a un mantice lasciano passare tutto anche gli UFO!
Dopo questa esperienza posso dire che i moduli ibridi ancora ci sono è sono disponibili sul mercato ovviamente non ho idea per quanto tempo.
Gli apparati guasti li spedisco al mio rientro da Pisa, sono in procinto di partire per qrl e resto la per tutta la settimana in pratica rientro nei primi del mese entrante.
Se la và (termine impropio che usava un mio amico) il 991 lo ricompro nuovo nei prossimi, il vecchio se si può aggiustare lo venderò cosi come il fù FTdx-3000 che brutta fine poverino ci tenevo tanto e magari se trovo una calza abbastanza grande e con la complicità della Beffarda e maledetta Befana magari la prossima epifania ci trovo dentro in 101D purche non sia di carta!

Un salutone.
avatar
IK4MDZ FRANCO
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.02.19

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Gio Giu 20, 2019 1:49 pm
Prova a sentire da carlo (Bianconi), forse e' l'unico che si puo' prendere in carico un problema come il tuo. Senza fretta pero' e' il suo motto. Per il 7900 e' stata un'occasione come ultimo pezzo rimasto da Bertoncelli, mio ex compagno di bando all'ITI.  E' un bibanda non full ma non mi interessa, e il costo e' stato contenuto (180euro). L'unica cosa e' per entrare nel menu di servizio sembra che si debba eseguire un "esorcismo" in quanto occorre premere una sequenza innumerevole di tati poi lui si spegne e si riaccende e poi altri 6 tasti in sequenza, poi lui si spegne e si riaccende da solo poi un altro tasto e finalmente si e' dentro al menu'. Di sicuro non si entra per sbaglio. Se sbagli a premere un tasto o ila pressione dura di meno o di piu' di quanto scritto devi ripetere tutto da capo. Insomma, ci devi proprio volere entrare. Una cosa che non ti ho detto ho acquistato per sfizio uno dopo l'altro due Yaesu FT450D penultima e ultima serie poiche' erano venduti da due miei concittadini. Di sicuro non mi hanno tirato bidoni se no vado sotto casa loro e mi incollo al campanello. Non chiedermi il perche', e' stato un colpo di follia forse a causa dei medicinali che mi hanno ottenebrato la mente temporaneamente, come l'acquisto della Stealth Loop di Mazzoni che e' imballata in garage, ma mi piaceva e la ho acquistata, fine. A parte tutto non ho spazio nello studio e quindi devo tenere tutto dentro al loro imballo e poi usarne uno alla volta per poi riporlo in un armadio. Fisso ho l'HP141T, un kenwood CS-5155, un alimentatore autocostruito da 30A (quello pubblicato su CQ anni fa), PC, Monitor, stzione saldante tradizionale Weller, pistola ad aria calda per rilavorare l'smd, analizzatore di stati logici e emulatore Atmel per la famiglia 8 bit AVR.
Se porto dentro qualche altra cosa devo uscire io.
Ciao e buon lavoro in quel di Pisa e ricorda "meglio un morto in casa che un pisano all'uscio" cosi' recita un proveerbio lucchese.
73'
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Gio Giu 20, 2019 4:51 pm
Haa questa è bella, e pensare che i Pisani odiano i Livornesi che sono il realtà Pisani come loro e per colpa delle leggi di quello scriteriato di musso.... li ha di fatto divisi e poi non parliamo dei Fiorentini almeno queste sono le imprecazioni che sento da quelle parti.
Sai che ti dico sono nei Lab. del CNR, è in settimana anche a Genova stesso Dipartimento e sempre in settimana al politecnico di MI, insomma una specie di furetto ma senza denti e artigli e baffi.
Ps; se mi legge Manny.......!
Sarà difficile rispondere in questa tornata perchè devo d'avvero fare tante cose ma al rientro mi rifarò vivo magari chissà con qualche buona nuova?
Per quanto riguarda il riparatore ti ho raccontato quella storiella capitata con il TM731, come dire ho perso la fiducia. Sorry.
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Nuova radio

Mer Lug 03, 2019 3:14 pm
Ciao Franco e un saluto per Tutti,
rieccomi dopo tante peripezie di qrl in giro per l'Italia.
Sono rientrato venerdì scorso dopo una lunga ed estenuante trasferta di lavoro, ho percorso in tutto Km. 3200 non male direi tra climatizzatore rotto e cuscinetto di un mozzo ruota anteriore che ha ceduto improvvisamente in autostrada.
Ma in fin dei conti tutto bene.
Allora dopo le risposte deludenti ma da accertare su possibili guasti del 991 e del 3000 mi sono deciso a ri-comprarmi la radio nuova e la scelta non poteva cadere che sul 991A acquistato in tempo per il rotto della cuffia per ricevere il Cashback + il box in regalo.
E' arrivata ieri e già subito riecco un altro guasto nascosto uno degli alimetatori che sembrava indenne è andato fuori servizio, che sfiga.
L'apparato è funzionante è cambiato parecchio a parer mio ma non ho avuto modo di provarlo in TX tanto non ho antenna HF e mi sono limitato a verificare il funzionamento generale in V e U., forse stasera ci proverà caldo permettendo.
Oggi ho preparato una G5RV 31 metri per lato e una discesa da 17 mt di scaletta a 300 Ohm che avevo in casa come dire una cosa veloce.
Se ne avrò la possibilità durante il weekend tiro su tutto, quello che mi dispiace è utilizzare il materiale doppione che avevo per completare il tuner remoto semi-automatico e invece utilizzerò il materiale per mettere su un tuner remoto manuale.
Vi farò sapere come và.
Nel frattempo oggi ho spedito il 3000 all'ass. tecnica e tra alcuni gg. si conoscerà se è riparabile e che costi sono necessari come dire è tutto work in progress.
Un sauto a tutti.

Alfredo


Ultima modifica di IW9BID il Dom Lug 21, 2019 9:43 pm - modificato 1 volta.
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty il tempo è tiranno

Mar Lug 16, 2019 10:36 am
Ciao Franco e Paolo,
Franco sei in vacanza mi auguro non leggo più tuoi interventi.
Ultimo aggiornamento, per diverse vicissitudini non è stato possibile metter su l'antenna G5RV che è pronta da tempo, anche il meteo non è stato clemente in questo weekend.
Spero nei prossimi giorni di poterlo fare.
Del ftdx 3000 entrato in riparazione non ne so più nulla, mi aspetto solo qualche notizia, speriamo bene.

A preso Alfredo
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 21.02.18
http://tunerone.blogspot.it/

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Gio Set 12, 2019 9:52 pm
Signori il piatto piange e anche il forum , le ferie sono finite , niente da riportare ?
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Ven Set 13, 2019 9:09 pm
Ciao Paolo, le vacanze chi le ha viste? QRL tutto di un fiato senza batter ciglio.
E se ni rifiuto il capo mi manda in vacanza a vita ma tu ne sai qualcosina non e vero?
Ma tanto per aggiornare le news il 991A e' stato acquistato ma l'antenna G5RV non e' stata ancora installata a causa elevato qrl.
Il vecchio 991 e' risultato irriparabile il danno e' troppo vasto' il 3000 e' in riparazione presso l'importatore ed in pratica lo sto ricomprando tale e tanto e' il danno.
Spero di poterlo fare presto ma detto tra noi ci credo poco.
A presto
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty La Stazione è stata ricostituita.

Lun Dic 09, 2019 1:26 pm
Rieccomi dopo una lunga pausa.
Spero che stiate tutti bene ed in forma.
Non ho avuto modo di postare nulla in quanto sono stato molto impeganto al qrl, di fatti non ho potuto prendere si fa per dire le ferie e neppure a fine anno lo farò, tutto ciò è rimandato a data da destinarsi.
L'aggiornamento in data odierna è il seguente; ho deciso di vendere tutte le radio vintage che avevo e ho preso due radio nuove, ho ri-costruito tutto ad eccezione del'antenna HF che nei prossimi giorni dovrebbe rivedere la luce.
Si può dire che dopo tanti mesi di stop forzato sono quasi nuovamente On-Air.
Il tuner home-made è rimansto in stand-by per via degli impegni lavorativi.
Non potendo attuare il nuovo ne ho beccato uno di derivazione militare presto sarà tra le mie mani sperando che funziona così come mi è stato detto dal venditore.
Se tutto sarà in ordine presto dovrei essere attivo in HF.
Vi terrò informati.
Un saluto cordiale a Tutti.
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 21.02.18
http://tunerone.blogspot.it/

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Dom Dic 22, 2019 3:43 pm
Hoooooo bene , visto che ne hai beccato uno di derivazione militare , perchè non ci racconti qualcosa , non farci stare sulle spine , dai fai il buono è Natale  Smile Smile
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty nuove radio

Dom Dic 22, 2019 10:07 pm
Ciao Paolo, mi fà piacere rileggerti ma Franco dove sta?
Come ho già scritto la mia lunga pausa è stata dettata da impegni lavorativi oggi felicemente conclusi, ma non è che siano finiti anzi.
Dato che le festività sono arrivate qualche ora libera si riesce a strappare.
Inizio dicendoti che mi sono munito di nuove radio, il vecchio 991 è stato venduto per pezzi di ricambio, il 3000 è stato riparato e aggiungo che è stato vero salasso ma subito dopo lò rivenduto.
In pratica non c'è lò fatta a resistere ho ri-comprato il muletto ft-991A e un mese dopo l'FTdx-101D,
per adesso sono soddisfatto e prossimamente scriverò i commenti.
Ho aggiornato anche la sez. Vhf Uhf con il IC-9700, direi una vera sorpresa almeno per adesso.
Insomma Francesco non c'era di meglio sul mercato e del resto un radioamatore che ha visto la stazione devastata e bruciata da un fulmine cosa gli resta da fare ho la smette per sempre oppure ricostruisce tutto e inizia d'accapo.
Durante il periodo ho risistemato qualche antenna, quella che mi ha fatto i capricci è stata quella HF, con i tuner distrutti ho utilizzato un vecchio T costruito da me nel 1980, poverino ha fatto quello che poteva attaccato rigorosamente al filo gli ha concesso di emettere i primi vagiti al 101D pur restando bloccato entro qualche kilociclo il tuner era posto sotto l'antenna.
Un caro amico mi ha prestato un LDG da 1k una bella ciofeche lasciava dei residui di ros improponibili.
La chiave di volta era dietro l'angolo ma io ancora non lo sapevo, non avendo tempo disponibile per costruire il tuner telecomandato ero veramente appiedato, ma ecco che un pio collega della zona 2 ha messo in vendita questo tuner automatico di derivazione militare un ITT Makay 4020 era il momento giusto per non farsi sfuggire l'occasione detto fatto.
Che dire funziona a meraviglia, accorda fili da un minimo di 6,50 mt fino a un massimo di 47,50 metri.
peccato che in origine è congeniato per 150 watt anche se dopo qualche test sembra digerirne anche 300 watt rispetto al fratello maggiore il 4030 che di targa ne sopporta 1000, ma caspiterina sono dei prodotti costruiti per uso militare mica per micio Bau. 
Grazie a questo dispositivo sono on air e questo mi permetterà salvo altre disavventure di costruirmi in tranquillità il mio tuner qro remoto.
Metterò qualche foto a supporto.
Intanto ecco sotto una vista interna del makay 4020.
A preso e Auguri di Buon Natale a Tutti.

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Makay_10
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 21.02.18
http://tunerone.blogspot.it/

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Dom Dic 29, 2019 7:11 pm
Che bellessa , come dicono  in Brasile , è uno spettacolo da vedere , peccato che ne girano pochi , era da farci un pensierino  Shocked
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Dom Dic 29, 2019 8:32 pm
Sì è propio così, ed io per sicurezza ho sparso la voce che sono in cerca del fratello più grande la versione MSR 4030 che copre lo stesso da 1.6 - 30 mhz ma sopporta 1Kwatt.
Sarà difficile ma sai comè potrebbe anche capitare.
Ps; dopo le feste posterò lo schema elettrico della sezione a RF e magari ci ragioniamo sopra, per il momento posso fare gli Auguri di Buon Anno Nuovo a Tutti.
Alf.
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty trovata la versione MSN 4020

Mer Apr 08, 2020 2:07 pm
Rieccomi, a quanto pare da un mesetto a questa parte un po tutti siamo confinati a casa per via del Covid 19.
Ne ho approfittato per fare un pochino di manutenzione alle antenne cose normali ma se ci riesco metto mano al tuner che da mesi è rimasto fermo intanto buone notizie sono riuscito a rintracciare il fratello maggiore del 4020 ovvero l'MSR 4030 da 1Kw.
Se tutto andrà per il verso giusto alla fine dei confini domiciliari a cui di tutti noi siamo sottoposti dovrei ricerverlo, Vi terrò informati.
Saluti per tutti.
avatar
IK4MDZ FRANCO
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.02.19

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Ven Apr 10, 2020 7:06 pm
Sono qui, sono qui, solo che ho passato febbraio a letto per una bronchite molto pesante e poi con questo stramaledetto virus sono in casa fermo e tappato perche' rientro nella casistica a rischio : 3 interventi al cuore, rimozione stomaco, fibrillazione atriale e 2 emorragie polmonari.Quindi sono un poì depresso. Inoltre ieri sera mi hanno comunicato che e' deceduta mia cugina di primo grado alla quale ero legato a causa del coronavirus. Non c'e' male come sfiga. Il problema che non lavorando non incasso nulla in quanto sono un libero professionista. Da una parte dovrei uscire per lavorare, dall'altra se esco me lo prendo anche se mi metto la mascherina e i guanti. Ci vorrebbe una muta da sub e un autorespiratore come quello che usavano i piloti dei maiali nella seconda guerra mondiale. Va be' pensiamo positivo. In marzo, tanto per passsarmi il tempo ho realizzato, con il materiale che avevo gia' in casa, un VFO basato su un modulo DDS AD9851 che copre da 1MHz a 30MHz. Tutto e' impostabile da encoder con passi da 1Hz, 50Hz, 100Hz, 1KHz, 2.5KHz, 100KHz, 1MHz selezionabili e ritenuti in eeprom e cosi pure il range di frequenza selezionato. In ossequio all'open source, ho pubblicato su ARI Fidenza lo schema e il sorgente del FW cosi' uno se lo puo' modificare come lo aggrada. Fine, adesso devo cercare di mantenere calma mia Moglie perche' e' sempre davanti alla TV  per cercare di capire (poco) come si evolve la situazione. E' molto, molto, molto preoccupata. Mia figlia doveva discutere la tesi ed e' tutto fermo e non si da quando lo potra' fare. Forse a giugno in videoconferenza Skype.
Insomma penso a tutto fuorche' la radio anche se ogni tanto rispondo a qualche post  con una verve che sa di carta abrasiva. Tutto qui, scusate se vi ho rotto le scatole con la mia situazione ma, poiche' volevate notiizie, eccole.
73' Franco
IW9BID
IW9BID
Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.02.18
Età : 68
Località : Aci San Antonio CT

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Sab Apr 11, 2020 7:10 pm
Ciao Franco, sono contento di averti riletto.
Era da tempo che non ti leggevo adesso sono più tranquillo.
Franco i tempi sono terribili per tutti, anche io sono un autonomo e ho dovuto chiudere la seconda settimana di marzo, i dipendenti sono in cassa integrazione ma fino ad adesso non hanno preso un quattrino il governo fa annunci trionfali ma di denari neppure l'ombra.
Dato che attezzatura e componenti li tengo al qrl non ho potuto fare nulla di concreto infatti ho tutti i componenti per il tuner LC ma tutto langue.
Ho solo fatto dei lavoretti sul filo per cercare di ottimizzare le prestazioni sono passato da una random wire a una configurazione hend fed half wave ottimizzata per gli 80 metri e pare che i frutti stanno arrivando.  Sapevo che poteva funzionare poiché l'alta impedenza che tale antenna dovrebbe avere è ridimensionata a valori più modesti per via della sua bassa altezza dal suolo. Il tuner ex militare non ha difficoltà a fare l'accordo. Propio oggi dopo aver rimurginato lo schema del makay srs 4020 ho scoperto al suo interno abilmente occultato un malefico Un-Un 4:1 non ti nascondo che mi prudevano le mani ed oggi pomeriggio ho momentaneamente scollegato il cancro.
Perché tale schifezza? Candidamente la ITT dichiara nel paragrafo principio di funzionamento che questo trasformatore giova ad ampliare il range di utilizzo del tuner logicamente dal loro punto di vista che non è quello mio e di fatti ho agito.
A primo acchito funziona tutto ma nelle prossime ore capirò se le cose vanno bene per me.
Il trasformatore è piccolissimo poiché il transceiver dedicato è da 125 watt rf. ma io ho notato che con 180/200 watt dopo qualche passaggio il ros sale e devo riaccordare nuovamente questa cosa mi aveva messo in allarme in quanto il roller e la capacità sotto vuoto sono almeno in grado di reggere 500 watt che non è il mio target ma almeno 300 w. mi starebbero bene.
Insomma tra qualche giorno capirò se il gioco ne è valsa la candela.
Un caro saluto a Te Franco e Auguri di Buona Pasqua, a preso Alfredo.
Contenuto sponsorizzato

Tuner di IK4MDZ FRANCO - Pagina 4 Empty Re: Tuner di IK4MDZ FRANCO

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.